CIRCOLARE VACCINO COVID, DOSE ANNUALE E GRATIS PER TUTTI

18-09-2024
Il Ministero della Salute ha firmato e inviato alle Regioni la circolare sulla vaccinazione anti-Covid, che in alcune Regioni partirà tra appena un paio di settimane, insieme a quella contro l’influenza.
La campagna nazionale di vaccinazione anti Covid-19 2024-25 utilizzerà vaccini adattati alla variante JN.1. La dose di richiamo, annuale e unica, verrà offerta gratuitamente a tutti e potrà essere somministrata anche in concomitanza con altre vaccinazioni (in particolare con l’antinfluenzale), fatte salve eventuali specifiche indicazioni d'uso o valutazioni cliniche. Nella circolare si raccomanda il rispetto dei principi delle buone pratiche vaccinali, la valutazione del rapporto benefici/rischi specifico per età e genere e l'attenzione nel segnalare tempestivamente qualsiasi sospetta reazione avversa al sistema di farmacovigilanza dell'Aifa.
Si chiarisce inoltre che la distanza dalla dose di vaccino anti Covid-19 più recente dovrà essere di almeno tre mesi. E che l'aver contratto una infezione da SARS-CoV-2, anche recente, dopo il precedente richiamo, non rappresenta una controindicazione. Per coloro che accedono sia alla vaccinazione anti-Sars-CoV-2/Covid-19 che quella Mpox, resta ancora valida l'indicazione di una distanza di almeno 4 settimane (28 giorni) tra un vaccino e l'altro.
Le prime categorie a cui si raccomanda il richiamo con il siero aggiornato sono gli over 60, gli ospiti delle Rsa, donne in gravidanza e in allattamento, personale sanitario e sociosanitario, persone fragili di età tra i 6 mesi e i 59 anni. La vaccinazione viene consigliata anche a familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità.
Il Ministero della Salute chiede infine di ampliare più possibile la rete di somministrazione (con particolare riferimento alla collaborazione operativa dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, delle farmacie e della rete specialistica ospedaliera e territoriale incluse le strutture per lungodegenti), facilitando così la tempestiva adesione alle campagne vaccinali. Infine, l’appello a rafforzare le attività di comunicazione e informazione e di rendere possibile ai cittadini la prenotazione della vaccinazione anti Covid-19 tramite piattaforma regionale online.
 

Le categorie maggiormente a rischio