INFLUENZA, La circolare con le raccomandazioni per la stagione 2018-2019

20-06-2018
Il 30 maggio 2018 è stata pubblicata la circolare “prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2018-2019, elaborata dalla Direzione generale della prevenzione sanitaria. La circolare in questione è stata pubblicata in anticipo, per permettere alle Regioni di proseguire con la fornitura dei vaccini da utilizzare durante le campagne vaccinali.
Essa prevede l’inserimento dei donatori di sangue tra le categorie a cui la vaccinazione è offerta attivamente e gratuitamente.

Si confermano come fasce di popolazione più a rischio i bambini piccoli e gli anziani. Per questo motivo si raccomanda l’inizio della vaccinazione ad apertura della campagna vaccinale, prevista per ottobre, a tutte le persone di età pari o superiore ai 65 anni, ai pazienti a rischio e agli operatori sanitari, che sono in contatto diretto con i pazienti. Si rammenta, ulteriormente, il valore della vaccinazione alle donne nel secondo e terzo trimestre di maternità, offerta gratuitamente. L’Organizzazione mondiale della Sanità nel suo position paper più attuale sull’influenza, ritiene le donne in gravidanza il più fondamentale gruppo a rischio per se stesse e per il feto.
 

Le categorie maggiormente a rischio